Il Sito Web Condominiale


La professione di Amministratore di condominio assume sempre più la valenza di una specializzazione multifunzionale in quanto richiede conoscenze che vanno ben oltre la semplice amministrazione. L’Amministratore diventa un professionista con diverse specializzazioni.

Un professionista che non può fare a meno del supporto delle tecnologie per svolgere le sue mansioni.  Un aiuto viene da una delibera legislativa che così recita:

Testualmente cito l’articolo 71-Ter della riforma del condominio.

Legge 220/2012 Gazzetta Ufficiale 17/12/2012:

Su richiesta dell’assemblea, che delibera con la maggioranza di cui al secondo comma dell’articolo 1136 del codice civile, l’Amministratore è tenuto ad attivare un sito internet del condominio che consenta agli aventi diritto di consultare ed estrarre copia in formato digitale dei documenti previsti dalla delibera assembleare. Le spese per l’attivazione e la gestione del sito internet sono poste a carico dei condomini.

La legge aiuta l’Amministratore a indicargli la strada per ottemperare ad una richiesta sempre più pressante dei condòmini di avere un servizio dati immediatamente consultabile e aggiornato. 

Non solo. Aiuta l’amministratore a rispondere, alle molte richieste dei condòmini, su rate, lavori straordinari, versamenti da effettuare o effettuati, consultare l’archivio e tutta la gestione dell’amministratore dalla data del suo insediamento, e tanto altro.

Il supporto di una azienda specializzata del settore, con il suo personale, solleva l’amministratore dalle incombenze di inserimento dati, aggiornamento del sito, creazione di archivi.

All’amministratore rimarrà, volendo, solo la consultazione dei dati e degli archivi, che può fare, anche nelle assemblee.

Per tutti i condomini e arrivata finalmente l’ora di avere tutto il condominio a portata di click. Vedere l’ufficio dell’amministratore, conoscere i suoi collaboratori, gli orari, avere i numeri per i contatti. Consultare archivi, sfogliare bilanci, leggere verbali di assemblea. Tutto alla portata di un “Clic”.

 Il Condominio è un ente di gestione privo di autonomia giuridica. Ogni danno patrimoniale causato dal condominio potrà ricadere direttamente su di te. Un sito Internet condominiale permette, in tempi rapidi e reali, di avere una visione complessiva delle situazioni critiche causate da sinistri, deterioramenti strutturali, morosità nei versamenti, mancato pagamenti dei fornitori.

Il sito condominiale, mette a disposizione, le più moderne tecnologie informatiche, per consentire, ad ogni condomino, di aggiornarsi in tempi rapidi, sul suo condominio.

ECCO ALCUNE FUNZIONI :

Come è strutturato l’ufficio dell’amministratore e le sue credenziali.

L’archivio storico con mappe catastali, licenza edilizia, millesimi di proprietà, regolamento condominiale.

Contratti stipulati con i principali fornitori: Assicurazione, Enel, Ascensore, Impresa di pulizie, Verde condominiale.

Tutta la documentazione condominiale dei lavori straordinari eseguiti nel tempo, come tetto, balconi, rete fognaria.

Consuntivi, Bilanci preventivi, verbali di assemblea e storico anni passati.

Bacheca per comunicazioni.

Numeri con le emergenze.