Con l’avvento di Internet, si può dire, che si possono raggiungere Paesi e popolazioni lontane da noi. Impensabile fino a poche decine di anni fa. E’ una grande finestra sul mondo, non solo sul nostro piccolo e ristretto “cortile di casa”. Si possono veicolare informazioni, fare portali, finestre, vetrine, per promuovere prodotti, servizi, vendere beni di tutti i settori merceologici. Sebbene il mondo di internet sia diffuso in quasi tutti i componenti dello scibile umano: “Siamo ancora nel campo della sperimentazione”.
Internet è uno dei veicoli fondanti la globalizzazione. Ne sanno qualcosa i giornali d’informazione e le aziende che si occupano di E-Commerce. Sebbene sia portatore di alcune lacune, come l’impoverimento della qualità della notizia, la necessità di un relativo adattamento della grammatica linguistica alla quale è vitale affiancare filmati e fotografie, i benefici sono difficilmente misurabili.
Un sito Internet è consigliabile strutturarlo tenendo bene a mente alcuni suggerimenti. Una grafica essenziale e accattivante. Contenuti con parole semplici e argomenti sintetici. Una dose di fotografie illustranti a corredo dei temi senza soffocarli. Facilità di navigazione all’interno del sito. La struttura del sito è pensata per offrire, con un solo click, informazioni, servizi, veloci e completi.
E’ il campo nel quale possiamo allargare il nostro raggio di azione, raggiungere persone, paesi, mercati, anche molto lontani da noi. Siamo in un mondo che cambia rapidamente. Internet è come un treno. Non basta salire per essere al passo con i tempi. E’ necessario anche scegliere come salire su questo treno. Qual’è la strada migliore. Se fino ad oggi ci siamo accontentati di sopravvivere, sarà opportuno iniziare a vivere. Per questo, oggigiorno, è sufficiente un solo “clic”.