Come funziona il sito internet condominiale con gestione condominio online


Il successo del funzionamento di un sito Condominiale Online è determinato dalla sua struttura e dai contenuti inseriti.

Per quanto riguarda la struttura, ai Condòmini e all’Amministratore, si suggerisce, di richiedere ai programmatori, di utilizzare solo programmi all’avanguardia, in ogni caso aggiornabili, e sostituibili. Un sito condominiale può, e deve, accompagnare il condominio, e i condòmini in particolare, per tutti gli anni a venire.

Non meno importanti saranno i contenuti inseriti. Non esiste solo la parte economica anche se è composta da bilanci, verbali di assemblea, e rate condominiali. C’è tutto un mondo di scartoffie, nello storico del condominio, che, oltre agli atti della sua costruzione e fondazione, lo accompagna fino ai giorni nostri.

Questi documenti si possono scannerizzare e trasformare in formato PDF. Una volta inseriti nella pagina di riferimento sarà un gioco da ragazzi trovarli e duplicarli, se necessario.

Tutta la vita condominiale, fino ai giorni nostri, può diventare la parte archivio/storico del condominio. L’Amministratore, i condomini, possono visionare tutti questi documenti velocemente, e farne copie. E’ sufficiente un solo clic sul mouse del computer, sulla tastiera di un tablet, sullo schermo dello smartpfhone.

Nella mia passata esperienza di ex amministratore so quanto sia importante poter visionare i documenti del passato senza starnutire per la polvere accumulata e/o imprecare per i documenti smarriti. Per i signori Condomini i vantaggi sono innumerevoli.

Essi possono seguire, ad esempio, passo passo la vita condominiale. Non solo conoscere meglio il loro Amministratore, ma anche avere la propria situazione versamenti eseguiti aggiornata. Inoltre comunicare con l’ufficio dell’amministratore, con altri condomini, lasciare post nella bacheca. E molto altro ancora.

 

Programmazione del sito internet del condominio:

L’assemblea del condominio ha la possibilità, di approvare, una delibera, che limiti il numero dei documenti visibili nel sito Web.

Il sito Web condominiale è gestito dall’Amministratore in carica. Ad ogni proprietario sarà consegnata la password di entrata. Il proprietario può estendere, con apposita autorizzazione, l’accesso a un delegato che può essere l’inquilino, o un parente.

Le spese per la realizzazione di un sito internet condominiale, il relativo abbonamento, per la manutenzione, aggiornamento hard ware e soft ware, devono essere ripartite fra tutti i proprietari in ragione dei millesimi di proprietà, salvo diverso accordo.

L’azienda: MGSITOESITO, ha la possibilità di, se richiesta, di presenziare all’assemblea condominiale di approvazione con un suo incaricato, per illustrare nel dettaglio, i contenuti del sito che si andrà a programmare.

Contenuto (questo è solo un esempio) del sito condominiale in formato PDF:

Ufficio dell’Amministratore, sue credenziali, personale addetto, numeri telefonici, mail, orari ufficio.

Tabelle millesimali, calcoli per la ripartizione delle spese in forma integrale con indicazioni del professionista che le ha redatte. Verbale di assemblea di approvazione.

Regolamento di Condominio contrattuale se esiste o R. di C. nella sua forma estesa. Verbale di assemblea di approvazione.

Registro dell’anagrafe condominiale aggiornato. Se richiesto anche la visura catastale aggiornata.

Polizza Assicurativa Fabbricati. Nella sua forma completa: Il contratto di polizza, e le cedole di pagamento annuale. Massimali, coperture, franchigie, esclusioni.

I bilanci, i verbali di assemblea, redatti nel periodo amministrativo dell’Amministratore in carica.

In una nota informativa, il Garante della privacy, ha specificato che i documenti pubblicati nel sito possono essere estratti in copia solo dalle persone aventi diritto. Tutti i proprietari e il loro delegato, sono identificati tramite una password individuale personale. I delegati devono depositare l’autorizzazione rilasciata dal proprietario dell’immobile.

Tutti i documenti pubblicati nel sito possono essere estratti in copia nel formato digitale.

Altri contenuti utili

Caselle di Posta Elettronica. Create appositamente se ritenute utili.

Area per il Blog del Condominio. Questo servizio, viene inserito nel sito solo su richiesta specifica dei condomini, e approvata dall’assemblea condominiale. L’area blog per i condomini che intendono esporre reclami, proporre suggerimenti.

Pagamento delle spese condominiali. E’ possibile attivare nel sito il pagamento delle rate condominiali con una carta di credito o PayPal.

Numeri utili. L’elenco, con i recapiti, dei manutentori, che possono agire tempestivamente in caso di sinistro nei casi limite, notturni o assenza dell’amministratore.

Una Bacheca. Per la segnalazione di annunci vari: vendita immobile nel condominio, inizio lavori straordinari, lasciare libero il cortile per potatura alberi.

Vantaggi di un sito Internet:

Una maggiore conoscenza dell’amministratore, del personale addetto, i numeri telefonici, mail, orari ufficio.

Facilità di consultazione e duplicazione dei tanti documenti componenti la vita del condominio da parte dei condòmini.

Ogni condomino ha la possibilità di accedere alle informazioni di cui necessita in qualsiasi momento a lui favorevole. Anche di notte, non solo sabato e domenica.

In qualsiasi luogo voi siate: amministratore o condomino, avrete la possibilità di essere informati in tempo reale, sulla vita del condominio, semplicemente e velocemente.

Nella bacheca, o attraverso il blog, è possibile comunicare con gli altri condomini, oppure leggere comunicazioni di vario genere.